Classic Loire Atlantique 2023, Axel Zingle si impone allo sprint
Axel Zingle conquista la Classic Loire Atlantique 2023. Incerta fino all’ultimo, la corsa transalpina si risolve con uno sprint che vede imporsi il corridore della Cofidis, capace di mettersi alle spalle il giovane talento Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cyling). L’emergente coriaceo corridore transalpino è riuscito ad emergere al termine di una giornata nervosa e offensiva, che ha visto gli ultimi attaccanti, partiti in contropiede nei dieci chilometri conclusivi dopo che il gruppo era riuscito a riagganciare poco prima i fuggitivi di giornata, essere ripresi all’interno dell’ultimo chilometro.
Il video dell’arrivo
🔴 #Classic44 Victoire d’Axel Zingle (Cofidis) devant Laurence Pithie, Maikel Zijlaard, Paul Penhoêt et Colin Joyce
Notre #direct ► https://t.co/3HxaSKJPZV pic.twitter.com/EDnt0Hl1Ex— France 3 Pays de la Loire (@F3PaysdelaLoire) March 18, 2023
Il racconto della corsa
Attacchi e contrattacchi sin dal via ufficiale, ma la fuga buona nasce dopo una quindicina di chilometri dalla partenza. A comporla sono inizialmente James Fouché (Bolton Equites Black Spoke), Mael Guégan (CIC U Nantes Atlantique), Jack Rootkin-Gray (Saint Piran) e Axel Narbonne Zuccarelli (Nice Metropole Cote d’Azur), che dopo qualche chilometro di inseguimento vengono raggiunti da Florian Carpentier (Team Ecoflo Chronos) e Toon Clynhens (Team Flandres-Baloise). Questi uomini riescono a guadagnare un vantaggio che arriva a toccare un massimo di 6’10” dopo 65 chilometri di gara; da questo momento, infatti, il gruppo inizia pian piano a recuperare, tirato dalla Ag2r Citroën.
Entrando negli ultimi 100 chilometri, il margine dei sei battistrada scende quindi a 4′, calando sotto il minuto 45 chilometri più tardi, quando davanti rimangono in cinque perché Carpentier perde contatto. Da dietro, nel frattempo, iniziano gli attacchi, con Jérémy Cabot (TotalEnergies) che riesce a fuoriuscire e a riprendere i battistrada, rilanciando l’azione degli attaccanti, che avevano visto scendere a 45” il vantaggio sul gruppo. L’azione di Cabot è fatale a Narbonne Zuccarelli e a Clynhens, che vengono riassorbiti, mentre i quattro battistrada rimasti entrano negli ultimi 20 chilometri con mezzo minuto di margine sul plotone.
Il ricongiungimento da parte di un gruppo sempre più ridotto avviene a 13 chilometri dalla conclusione, ma la situazione dura poco. A otto chilometri dalla conclusione in testa emergono infatti Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Paul Lapeira AG2R Citroën Team) e Laurent Pichon (Team Arkéa-Samsic), che riescono a guadagnare fino a un massimo di venti secondi su un gruppo ormai frazionato. Concluse le difficoltà altimetriche, il gruppo riesce in qualche modo a riorganizzarsi con un inseguimento serrato che si conclude all’interno dell’ultimo chilometro, proprio in vista del rettilineo finale. Ne esce così una volata abbastanza confusa in cui a spuntarla nettamente è Axel Zingle (Cofidis), che domina nettamente i suoi avversari
Risultato Classic Loire Atlantique 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |